28/10/15

Corso di cucina "Legumi e cereali" a San Floriano VR a novembre 2015



Si tratta di 4 appuntamenti nel mese di novembre il martedì sera alle ore 20.00: insegneremo le proprietà nutrizionali, le indicazioni, il metodo di preparazione e la cottura di legumi e cereali.
In ogni incontro si approfondiranno legumi e cereali diversi.
Il corso prevalentemente pratico servirà per conoscere le tecniche e i segreti per preparare ricette gustose, leggere e sane, grazie all'esclusivo utilizzo di ingredienti biologici e vegetali.
Corsi rivolti a chi vuole conoscere e approfondire le proprie conoscenze sull'alimentazione naturale.

Silvia e Paola

Tel. 045.6800527
(Tutte le info sulla locandina)

15/10/15

Nuovi locali vegan friendly (aggiornamento di ottobre 2015)



La pagina elenco locali è stata aggiornata in queste ultime settimane. Qualche amico ha segnalato le proprie scoperte, qualcun'altro si è fatto avanti per segnalare il proprio locale e così ecco arrivare un buon numero di new entry!
Ora sappiamo che... in centro a Verona ci possiamo godere dei burger vegan da Buns, verso Borgo Venezia troviamo invece la pizza allo Sporting Club Verona e un menù interamente vegan all'Osteria Mattarana. Poco distante l'Opificio dei Sensi conferma il proprio interesse per la cucina vegan, mentre cambiando completamente zona troviamo la possibilità di avere piatti vegan su ordinazione a Palazzolo presso il ristorante Ca' Fileno e a San Zeno di Montagna presso Taverna Kus. Continuiamo con le pizze vegan alla Pizzeria Valle dei Mulini a Fumane e finiamo con la presenza di un menù vegan al ristorante L'Ostro a Villa Bartolomea.
Eh sì, il sogno resta quello di più locali 100% vegan e soprattutto di locali in cui il veganesimo è prima di tutto una scelta di cuore, ma non può che far piacere disporre di una maggior scelta.
Un saluto a tutti e naturalmente... GO VEGAN!!!


Eccoli qui:

BUNS GOURMET BURGERS
Via Interrato Acqua Morta, 88
Verona
tel 045 693 3123
burger anche vegan

CA' FILENO RISTORANTE PIZZERIA
Via Prele, 48
Palazzolo di Sona VR
tel 045 6080891
piatti vegan su ordinazione

L'OSTRO RISTORANTE
Via dell'Accoglienza
Villa Bartolomea VR
tel 0442 650050
ristorante convenzionale con menu vegan

OPIFICIO DEI SENSI
Via Brolo Musella, 27 - loc. Ferrazze
San Martino Buon Albergo VR
tel 045 8947356
circolo\associazione - cucina vegetariana\vegana

OSTERIA MATTARANA
Via Mattarana, 38
Verona
tel 045 892 0547
ristorante convenzionale con menu vegan

SPORTING CLUB VERONA RISTORANTE PIZZERIA
Via Corsini,5
Verona
alcune pizze vegan

TAVERNA KUS
Località Castello, 14
San Zeno di Montagna VR
tel 045 7285667 
cucina convenzionale, menù vegan su richiesta

VALLE DEI MULINI PIZZERIA
Via Progni 27
Fumane VR
tel 045 6800939
pizze vegan


13/10/15

Pizza vegana allo Sporting Club Verona



Salve a tutti, sono Lorenzo e di professione faccio il pizzaiolo. Lavoro allo Sporting Club Verona (ex Mondadori) e insieme alla mia azienda, la Food Village, che ne gestisce la ristorazione, abbiamo deciso di proporre una pizza vegana al nostro pubblico per avvicinarci a uno stile di vita che troppo spesso viene ignorato a tavola. Siamo partiti proponendo 3 tipi di pizze, che sono visibili in foto nel volantino. 

Quello che noi abbiamo chiamato "edina" in realtà è una mozzarella a base di riso: ho insistito molto con il mio fornitore per trovare una mozzarella adatta perchè tanti danno ai vegani pizze senza mozzarella ma a mio parere toglie l'idea di pizza o può risultare poco soddisfacente e in alcuni casi un po' secca. Edina è chiaramente un nome inventato, se andate a controllare è un nome di una città americana: è stata una dedica per chi ci ha dato l'idea.

Ci tengo a precisare che essendo una pizzeria mista, ovvero serviamo anche pizze per non vegani, quando mi arriverà una pizza vegan pulirò con cura le mani, il banco e il forno per garantire a tutti i clienti vegani che non ci siano contatti con carne o latticini, per rispettare completamente la cultura vegan.
Venite a trovarci in Via Corsini 5 a Verona!! Dopo avervi fatto un rapido riassunto del perchè della scelta e di come lavorerò non mi resta che ringraziare mille volte questa pagina che offre a noi ristoratori la possibilità di farci scegliere da voi clienti troppo spesso ignorati!! Chiaramente queste pizze vanno incontro sia ad uno stile vegetariano e sia a chi e intollerante ai latticini essendo la mozzarella di riso e non presentando latte o derivanti!

Lorenzo


08/10/15

Corso di cucina vegana crudista a Villafranca VR il 17/10/2015



Tutte le info sulla locandina (un click sopra per ingrandire).
Presso NaturaSì di Villafranca di Verona, info: 045.6304682



05/10/15

Corso di cucina naturale a Cazzano di Tramigna VR (ott-nov 2015)

Tutte le info sulla locandina (un click sopra per ingrandire). Anche se non specificato si tratta di ricette vegane.
Info e prenotazioni: 045.7635383