18/09/13

Colazione vegan a "I sentieri del gusto" il 22 settembre 2013


Dall'evento Facebook:

Nuovo appuntamento con le colazioni vegane, saranno disponibili croissant ripieni di ogni tipo, pasticcini e torte, tutto di nostra produzione, oltre a cappuccino con latte di soia, succhi, spremute e centrifugati di vario tipo, ovviamente tutto vegano. La colazione, per chi lo desidera, potrà essere fatta nel nostro plateatico, Vi aspettiamo.

Domenica 22 settembre 2013, dalle 9:00 alle 12:00.
Ristorante\pizzeria "I sentieri del gusto" Via Manzoni, 60 - Campagnola di Zevio VR


16/09/13

Frutta & verdura (ma non solo) con Bioloc


Cos'è Bioloc?
Bioloc è un progetto innovativo basato sulla combinazione dei seguenti fattori:
- creazione di una catena di distribuzione a km 0 tra produttori e consumatori con abbattimento dei costi ambientali legati alla logistica
- assenza di magazzino (just in time) grazie ad un software che gestisce la distribuzione
- creazione di socialità fra i consumatori basata sullo sviluppo di centri di aggregazione diffusi sul territorio
- riproponibile in altre realtà territoriali

Quando è nato e ad opera di chi? Quanti siete? Età media?
Bioloc è nato nel 2008 con la tesi di laurea in economia di Damiano Fermo, la persona che ha dato vita a tutto il progetto. Si voleva trovare un modo semplice per gestire ed allargare i gas che erano già attivi in centro città. L'idea è stata sviluppata da Damiano, Sebastiano, Andrea e verso la fine del 2012 sono arrivata anch'io. Al momento siamo in 7 e siamo in continua crescita perchè sono parte del team anche Bernardo, Leonardo e Francesco, che si occupano della creazione delle cassette e della loro distribuzione.

Quali le motivazioni che hanno portato alla nascita di questa realtà?
Ogni persona dovrebbe avere la possibilità di alimentarsi in maniera sana e salutare. Non è giusto che i prodotti biologici siano a disposizione solo di quei pochi che possono permetterselo, i rincari su queste tipologie non devono essere così alti perchè oltre a migliorare la salute della persona, un consumo massivo di questi prodotti porterebbe all'abbassamento dell'inquinamento delle falde e della nostra terra.
Inoltre favorendo le coltivazioni locali si aiuta anche l'economia locale, oltre a salvaguardare la stagionalità dei prodotti nel rispetto delle coltivazioni tradizionali.  Collegare città e campagna per una nuova alleanza sostenibile e "green".

Chi sono i produttori che fanno parte di Bioloc?
Al momento reperiamo i prodotti da 2 aziende agricole della zona, la cooperativa agricola Ca' Magre (http://www.camagrecoop.net/) e dall'azienda agricola agriturismo Corte all'Olmo (http://www.corteallolmo.it/) che sono entrambi inseriti nella rete bio e ricevono i prodotti che non si possono coltivare nelle nostre zone (ad es.arance dalla Sicilia) da altri produttori biologici che fanno parte appunto della rete bio. Abbiamo introdotto da poco anche un nuovo prodotto oltre a frutta e verdura il pane biologico e ce lo fornisce il panificio artigianale Ceres. (http://www.paginegialle.it/verona-vr/panetterie/ceres-pane-biologico)

Quali i prodotti che proponete in vendita?
Al momento forniamo frutta, verdura e pane. Ma siamo già al lavoro per allargare la disponibilità dei prodotti e introdurre altri trasformati, rigorosamente prodotti o lavorati localmente.

Parliamo del servizio offerto: ordina una cassetta. Come funziona?
E' molto semplice. L'utente arriva sul sito e compila il form per l'iscrizione. Poi arriva una mail dove s'invita l'utente a scegliere un gruppo tra quelli già attivi o a segnalarci la zona dove vorrebbe ricevere la cassetta. Al momento abbiamo 12 punti di consegna attivi e sono in continua crescita.
L'utente sceglie il punto di consegna più comodo ai suoi spostamenti e successivamente viene contattato via mail dal referente del gruppo per ogni ulteriore indicazione. A questo punto dovrà andare sulla pagina dell'ordina cassetta ed effettuare, comodamente seduto a casa sua o in ufficio, l'ordine della cassetta scelta. Abbiamo 2 formati, piccola e grande e 3 tipologie: frutta, verdura e frutta e verdura miste. La consegna è gratuita in caso di ordini superiori ai 30€. Stiamo per iniziare anche le consegne direttamente al domicilio del singolo. E' un processo molto più semplice a farsi che a scriversi.

Quali i vantaggi di questa modalità di spesa?
Filiera corta, risparmio economico, guadagni più equi per i produttori. Incremento della socialità di quartiere. Meno inquinamento. Più salute.

Quali le offerte di questo periodo?
Stiamo lavorando alla versione 3.0 del sito e stiamo aprendo nuovi punti di consegna. Andiamo a parlare direttamente con i nuovi referenti dei gruppi perchè per noi è importante che si sentano partecipi attivamente al progetto. Stiamo per partire con la campagna "Capogruppo omaggiato", dove daremo ai referenti dei gruppi una cassetta piccola in omaggio per la loro disponibilità a gestire le consegne.


[Articolo a cura di Bioloc]

14/09/13

Appello per una "Verona vegana antispecista"


Go vegan!!


Penso di non sbagliare nel dire che a Verona manca un gruppo di persone attive nel portare avanti le istanze del mondo vegano antispecista.
Non parlo di totale deserto, perchè qualcosa ad esempio dalla LAV è stato fatto. Poi esistono un paio di gruppi Facebook ai quali io stesso appartengo, ma che non brillano per vivacità.
Provo spesso dispiacere nel constatare, attraverso le newsletter di AgireOra, che a Verona raramente si combina qualcosa e mi manca ancor oggi (dopo quasi tre mesi di vita di questo sito) la reale misura del popolo vegan veronese. Ma alora.. semo in quatro gati? Mah! Non credo...

Questo sito, con la sua nascita, ha voluto essere un primo stimolo nel senso di una presa di coscienza che esiste una quantità non trascurabile di "erbivori scaligeri".
Beh gente.. non sarò un mostro di attivismo, in quanto assorbito quasi completamente dal meraviglioso onere di essere padre da poco più di un anno,  però credo che possa essere un buon momento per provare a creare qualcosa.

Cosa ho in mente? Vorrei sondare il terreno, capire chi è interessato appunto a far parte di un gruppo di attivisti che si rispecchino completamente nei valori dell'antispecismo e del veganesimo (che siano praticamente due sinonimi poco importa in questa sede, meglio essere chiari). 

Per fare cosa? 
Per portare avanti piccole e grandi idee ed attività legate alla scelta vegan, dalle tante ottime proposte di AgireOra, alle iniziative come la Settimana Vegetariana Mondiale o la Settimana Mondiale per l'Abolizione della Carne.
Per fare rete, per fare sentire la nostra presenza. Per provare ad avere un "peso" come realtà locale. 
Per fare da megafono "fisico" a quanto passa sul web e sui social network.

Ci proviamo?

Ho creato un gruppo su Facebook: https://www.facebook.com/groups/verona.va/
Si tratta di un primo passo, per capire quanti siamo e per provare poco dopo a stabilire un contatto reale e valutare assieme se tra qualcuno di noi può scattare quell'empatia che permette di portare avanti un impegno comune.  Nel rispetto della disponibilità e delle capacità di ognuno.

Ogni considerazione o controproposta è ben accetta, chi non ha Facebook può scrivermi all'indirizzo email info@veronavegana.tk .

Grazie, un saluto!

Simone



06/09/13

#fuoriporta "Trento VEG 2013"


Domenica 15 settembre
Parco e Centro Santa Chiara, Via S. Croce 67 - Trento
Orario: dalle 10.00 alle 22.00

Un evento molto interessante, con conferenze, stand, cucina vegan e altre inziative. Vale sicuramente la pena dare un'occhiata al programma (in PDF).

Dall'evento Facebook:
"Il Festival si propone come scopo primario quello di diffondere la cultura animalista e lo stile di vita vegan e vuole essere soprattutto un invito per coloro che ancora non lo hanno fatto, ad aprire il loro cuore all’empatia e alla solidarietà verso il popolo dei senza voce, gli altri animali, e ad avvicinarsi al loro mondo per capire quanto ognuno di loro sia straordinario nella sua bellezza e unicità.
[...]
Ricordiamo che tutto il ricavato, dedotte ovviamente le ingenti spese, sarà destinato ad altre iniziative per gli animali."


Per eventuali altre informazioni: https://www.facebook.com/events/478461498901665/

02/09/13

Ottimi momenti vegan sul Lago di Garda (Arco e Torbole)



Ci sono due posti che meritano una visita sul Lago di Garda, purtroppo non sulla sponda veronese ma su quella trentina.

Partiamo dal Ristorante Veganima, situato ad Arco, a metà strada tra un classico ristorante ed un take-away. Ampia scelta di pietanze con le quali comporre il proprio piatto (come quello nella foto qui sopra). Visto il notevole riscontro di clientela è altamente consigliabile la prenotazione.
Tutte le info del caso sul loro sito: http://www.veganima.com/


Per chi invece si ferma in zona per una o più notti c'è il Bed&Breakfast La Casota, che sorprende per la scelta di essere 100% vegan. E` doveroso menzionare le ricche colazioni dolci e salate preparate da Titti!
Anche qui tutte le info del caso sul sito: http://www.lacasotavegan.it/


Per i più curiosi c'è un bell'articolo su entrambi i locali sul blog "ravanellocurioso". Come sempre chi conosce altre realtà in zona è vivamente pregato di condividere informazioni e opinioni attraverso i commenti!